Gruet – Selection Brut

35.00

Denominazione: Champagne Brut sélection

Cantina
: Gruet

Annata: s/a

Zona di produzione: Francia, Buxeuil

Uvaggio: Pinot Nero, Pinot Meunier, Chardonnay.

Alcool: 12,00%

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdolini.

Temperatura di degustazione: 6-8 °C

Si rivela al palato dove è dritto, di giusto equilibrio e di buona persistenza.

Al Naso
Note floreali.
Al Palato
Note di lievito e di crosta di pane.
Noti finale
Un’acidità piacevole che chiude l’assaggio e pulisce la bocca.

LA CANTINA

La cantina Gruet sorge nella città di Buxeuil a sud della famosissima Reims. È una cantina che si tramanda di padre in figlio dove la “liaison” con la tradizione, lascia spazio anche alla nuova entrata di concetti più innovativi. Vengono prodotti numerosi dosaggi e, ovviamente, le uve lavorate sono Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. In questo periodo storico, l’azienda è in mano al Signor Claude Gruet, il quale condivide con sua moglie e suo figlio, il successo delle sue creazioni. È dal 1670 che qui si producono prodotti speciali e, personalmente, visti i risultati, speriamo vivamente che non smettano mai di stupirci.

IL VINO

Il “Brut Sélection” è uno Champagne legato alla tradizione, con un perlage delicato, che accarezza il palato al momento della degustazione. Risaltano delicatamente le note di lievito e di crosta di pane con un’acidità piacevole che chiude l’assaggio e pulisce la bocca. È un vino facile da bere, fresco e vivace, che ha un rapporto qualità prezzo assolutamente magistrale.

A TAVOLA

L’aperitivo è il suo momento migliore. È un prodotto che crea subito allegria e che adora la compagnia. Durante i pasti, ci si possono abbinare soprattutto portate di pesce o risotti con creme bianche ma viene esaltato anche da alcuni formaggi spalmabili francesi o formaggi di media stagionatura a pasta dura.