Schola Sarmenti – Cubardi – Primitivo Salento (igt)
Regione: Puglia
Zona di Produzione: Nardò
Denominazione: Salento IGP
Uve utilizzate: Primitivo 100%
Età media delle vigne: 65 anni ca.
Vendemmia: Uve raccolte a mano e delicatamente riposte in piccole cassette aerate per preservarne l’integrità.
Maturazione: 6 mesi in botti grandi di rovere francese di media tostatura e 8 mesi di affinamento in bottiglia.
Gradazione alcolica: 15%
Temperatura di servizio: 16°-18° C
Da alberelli vecchi intrisi di storie antiche e vite intere.
LA CANTINA
La cantina di Schola Sarmenti è fulcro di un’importante tradizione architettonica, in cui cultura e territorio vengono trasmessi al visitatore attraverso l’impetuosa bellezza delle volte a stella realizzate con conci di tufo e pietra leccese; un autentico simbolo dell’enologia salentina. Un vero mondo sotterraneo da scoprire, costruito nell’Ottocento, ricco di profumi racchiusi tra pareti di pietra locale. Un luogo in cui respirare l’aria di un passato lontano, mentre i profumi del vino e del legno lasciano pregustare il risultato di questo lento riposo: il prossimo futuro.
IL VINO
Questo meraviglioso vino sa esprimere intense note di frutta matura con un morbido finale di cioccolato e caffè. Il gusto di Cubardi è vellutato e avvolgente, con tannini capaci di espandersi delicatamente, lasciando una lunghezza di gusto Il piacevole. Dal tessuto spesso eppur leggero, indugia nel palato con caparbietà, lasciando presagire la sua forte personalità.
A TAVOLA
Si abbina ad antipasti di salumi e formaggi, secondi piatti a base di carne rossa, cacciagione, brasati e stracotti o carne alla griglia.