Mosole – Ribolla Gialla – Brut
Vitigno: Ribolla Gialla 100%
Terreno: suolo calcareo e argilloso
Altitudine: 23 metri sopra il livello del mare
Classificazione del vino: vino spumante
Metodo di vinificazione: pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata
Presa di spuma: 12 settimane a temperatura controllata
Fermentazione: in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 16 °C, la presa di spuma avviene a bassa temperatura in autoclavi
Gradazione alcolica: 12,5%
Acidità: 5,80 g/l
Zucchero residuo: 8 g/l
Temperatura di servizio: 6 – 8 °C
Intrigante e raffinata. Questa Ribolla Gialla Brut con le sue bollicine rende l’aperitivo un momento di festa.
LA CANTINA
Mosole è il sogno e la realtà di Lucio Mosole che da 31 vendemmie percorre con grinta e determinazione il suo desiderio, quello di far vino nel suo territorio.
In una cornice naturale sorge un antico casolare nel Veneto Orientale da cui si possono ammirare luoghi di vive suggestioni e incantevoli vigneti: il cuore di Mosole e dell’impianto di vinificazione, la sua preziosa Cantina di 2000 m².
L’attenzione verso la qualità, il controllo e la scelta di principi enologici e tecnologici all’avanguardia caratterizzano ogni fase di vinificazione e stoccaggio.
Ogni vino, come l’uomo, segue il suo percorso nei raffinati serbatoi, per capire al meglio le potenzialità dei vigneti e come esaltarne la sua più grande forza e carattere.
IL VINO
Questa Ribolla Gialla Brut con le sue bollicine rende l’aperitivo un momento di festa. colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, un perlage vivace e fine.
A TAVOLA
La versione spumante della Ribolla Gialla mantiene una piacevolissima freschezza che può essere spesa nel confronto con cibi grassi o untuosi. Ideale è l’abbinamento con antipasti delicati di verdure e pesce e, da provare, con le marinature.