Schola Sarmenti – Diciotto – Primitivo Salento (igt)

50.00

Regione: Puglia

Vitigno: Primitivo 100%

Alcol: 18% Vol.

Formato: 0,75 cl

Temperatura di Servizio: 17 °C

Zona di Produzione: Nardò

Denominazione: IGP Salento

Vellutato e avvolgente. Una sincera e minuziosa espressione del Primitivo.

Al Naso
ha profumi che arrivano al naso con vertiginosa profondità, ed investono con inebrianti sentori di frutti rossi e da una folata balsamica con intriganti sensazioni di frutta tostate e intensi accenti di note speziate.
Al Palato
In bocca un velluto aromatico avvolge il palato in un vortice inaspettato di sensazioni. L’elegante armonia riporta gli animi alla realtà, dove tannini vigorosi sanno espandersi con assoluta delicatezza e senza eccessi.
Note Finali
Il finale regala un vino prezioso che riconcilia la vita.

LA CANTINA

La cantina di Schola Sarmenti è fulcro di un’importante tradizione architettonica, in cui cultura e territorio vengono trasmessi al visitatore attraverso l’impetuosa bellezza delle volte a stella realizzate con conci di tufo e pietra leccese; un autentico simbolo dell’enologia salentina. Un vero mondo sotterraneo da scoprire, costruito nell’Ottocento, ricco di profumi racchiusi tra pareti di pietra locale. Un luogo in cui respirare l’aria di un passato lontano, mentre i profumi del vino e del legno lasciano pregustare il risultato di questo lento riposo: il prossimo futuro.

IL VINO

Diciotto: un vino prodotto a partire da vitigni di 80 anni allevati con il tradizionale ed antico metodo dell’alberello pugliese. 80 anni di storia che sgorgano nella linfa delle piante più vecchie dei vigneti Schola Sarmenti. Un vino esclusivo, prodotto in tiratura limitata.

A TAVOLA

si abbina con primi e secondi piatti di carne rossa (brasato,spezzatino, agnello, vitello) con secondi piatti di selvaggina, formaggi stagionati.