Terre del Veio – Horta – Bombino (Lazio IGP)
Bottiglia: 75 cl
Uve: Bombino in purezza
Produttore: Terre del Veio (Roma)
Denominazione: IGP
Gradazione Alcolica: 13%
Regione: Lazio
Sale luce dal calice di questo vino. Una luce di straordinaria territorialità, la luce di questo territorio unico e ricco di millenni di storia.
LA CANTINA
L’Azienda nasce oltre 50 anni fa; situata all’interno del Parco del Veio, accanto al recente ritrovamento del più antico luogo di sepoltura etrusco denominato i “Leoni Ruggenti” (700 a.C.), è originariamente costituita da un vecchio appezzamento coltivato a vigneto e una cantina scavata nel tufo. Negli anni 2000 Paolo David rileva l’attività impiantando nuovi vigneti e portando Terre del Veio ai livelli di eccellenza che oggi la contraddistinguono.
L’azienda è figlia di un territorio vocato alla viticultura da migliaia di anni. Adagiata sui morbidi declivi del territorio prospiciente l’antica città Etrusca di Veio, poi Campagna Romana, dispone di circa 12 ettari di vigneto che circondano la Cantina, realizzata con la miglior tecnologia per la salvaguardia della qualità dell’uva.
IL VINO
Sale luce dal calice di questo vino. Una luce di straordinaria territorialità, la luce di questo territorio unico e ricco di millenni di storia. Vitigno autoctono dal ventaglio aromatico prezioso, con note lievi e pulite di agrumi (lime), ginestra, mentuccia romana ed erbe campestri. In bocca avvolgente, minerale ed equilibrato.
A TAVOLA
capace di abbinarsi ai migliori piatti della cucina tradizionale laziale, ma consigliato anche con piatti orientali a base di pesce crudo.